di Alba Mercolella
Domenica 12 febbraio alle 18:30 al Comala, in Corso Francesco Ferrucci 65/a a Torino, ci sarà la proiezione di “Metalli Pesanti”, reportage sul confine polacco-bielorusso.
Chi ci segue sa che durante il 2022 abbiamo realizzato un percorso di tre viaggi incentrato sui confini della Polonia, che ci ha portati dalla frontiera polacco-ucraina a quella polacco-bielorussa.
Fin dall’estate l’obiettivo è stato realizzare un reportage per raccontare alla cittadinanza e ai donatori la realtà del doppio standard di accoglienza polacca. Infatti, se a sud i profughi ucraini vengono accolti ed assistiti, a nord le persone in movimento provenienti perlopiù da Africa, Medio e lontano Oriente vengono continuamente rimbalzate dalla Polonia alla Bielorussia senza che sia prevista accoglienza o la possibilità di fare richiesta d’asilo.
Oltre alla proiezione è previsto l’intervento di Silvia Cavazzini, volontaria attualmente operativa in Ucraina che ben conosce la situazione di entrambe le frontiere. Ci sarà la possibilità di tesserarsi per il 2023 e racconteremo le attività associative in corso.
Saremo nella penultima tensostruttura in fondo al Comala, che verrà opportunamente riscaldata. Non avere paura del freddo!
Metalli Pesanti (Regia di Vittorio Zampinetti)
Il reportage “Metalli Pesanti” ricostruisce le vicende che negli ultimi due anni hanno riguardato la frontiera tra la Polonia e la Bielorussia.
Partendo dalla nascita della “red zone” fino all’inaugurazione del muro di costruzione polacca che attraversa l’antica foresta di Białowieża, vengono riportate le difficoltà che le persone in movimento affrontano per arrivare in Europa attraverso la cosiddetta rotta orientale.
Nel reportage sono presenti le testimonianze delle persone solidali presenti in queste zone, che raccontano quanto sia difficile e rischioso operare su questa frontiera.