di Alba Mercolella 

A partire dall’inizio del 2024, nell’ambito del progetto Pag, Incubatore di idee e azioni, Il Pulmino Verde ha organizzato tre occasioni di formazione per futuri volontari del Rifugio Fraternità Massì di Oulx presso il Centro Studi Sereno Regis.

 

Chi si ricorda della scorsa estate, sa che presso il Rifugio di Oulx si sono registrati picchi di 300 presenze in una sola notte. Nonostante quest’anno, per il momento, non si sia arrivati a numeri così significativi, pensiamo che possa essere utile comunque proporre delle occasioni di approfondimento per chiunque si avvicini a questo mondo.

 

Vogliamo dirlo: ci fa sentire sempre un po’ più felici vedere delle persone che si approcciano al mondo del volontariato e dell’attivismo, anche ma non solo limitatamente al mondo dell’associazionismo. Negli anni, sia dentro che fuori da Il Pulmino Verde, abbiamo visto tante persone appassionarsi e ci rendiamo conto che si tratta di contributi importanti, da valorizzare sempre quando possibile.

Ecco perché, tra l’aumento delle presenze al Fraternità Massì e la necessità di dare conoscenze utili a chi sceglie di prestare il proprio tempo al Rifugio, abbiamo deciso di far partire delle formazioni dedicate a chi vuole compiere questa scelta in collaborazione con altri volontari.

 

Tra lo scorso inverno e i primissimi giorni d’estate, circa 50 persone hanno partecipato alle formazioni per futuri volontari del Rifugio Fraternità Massì di Oulx. Preziosissimi sono stati i contributi dati dalle volontarie e dai volontari più assidui che hanno partecipato ai tre appuntamenti.

magazzino Fraternità Massì Oulx

Magazzino vestiario del Rifugio Fraternità Massì di Oulx.

 

Dalla storia del Rifugio alle sue caratteristiche all’attività pura di volontariato, legata alla gestione del magazzino vestiario, ad alcuni riferimenti sulle dinamiche migratorie che hanno riguardato il territorio della Val Susa in questi anni, fino ad alcune informazioni riguardanti alcuni quadri normativi, come quelli che riguardano i Minori Stranieri Non Accompagnati.

 

Questi i temi che hanno tenuto impegnati per un’ora e mezza chi ha partecipato: novità per chi ha scoperto questo mondo da poco, spesso dopo le notizie della scorsa estate, ma anche occasione di ribadire o di inquadrare meglio alcune conoscenze per chi il Rifugio lo conosce già.

 

Per settembre organizzeremo un nuovo appuntamento e continueremo a pianificare le formazioni per futuri volontari periodicamente. Se interessa anche a te, puoi seguirci sui social per scoprire quando sarà la prossima data!