Attività di frontiera

Rotta alpina (Italia-Francia)

Ventimiglia

Il Pulmino Verde è stato attivo a Ventimiglia dall’estate del 2016 fino alla chiusura del centro Caritas della Chiesa di Sant’Antonio, collaborando con “Ventimiglia Confine Solidale” e Don Rito, che per oltre un anno ha garantito una sistemazione per donne e bambini all’interno della Chiesa. Sono state portate donazioni di prodotti per l’igiene personale, giochi per bambini e cibo, stringendo rapporti con gli attori del territorio.

Bardonecchia e Oulx

Siamo intervenuti, nel corso dell’inverno 2018 a Bardonecchia e dal 2019 fino ad oggi a Oulx, per appoggiare le ONG presenti e la comunità locale nel corso dell’emergenza freddo che ha coinvolto migranti e persone ai margini della società. Abbiamo ampliato la nostra rete territoriale di conoscenza, intessendo relazioni con organizzazioni internazionali e italiane, come Medici Senza Frontiere Italia e Rainbow4Africa.

Facciamo parte delle tante realtà che prestano la propria attività volontaria presso il Rifugio Fraternità Massì di Oulx. Insieme, a partire dall’inizio del 2024, abbiamo organizzato delle formazioni per futuri volontari, nell’ambito del progetto Pag, Incubatore di idee e azioni.

Rotta balcanica (Italia-Slovenia)

Trieste

Il 2024 è iniziato in Piazza della Libertà, a Trieste. Qui da anni realtà come Linea d’Ombra ODV cercano dare sollievo a chi giunge dalla Rotta balcanica, dopo lunghi e crudeli viaggi, fornendo cure e beni di prima necessità. Abbiamo avuto modo di conoscere loro e altre realtà tra Italia e Slovenia, come Slovenska filantropija, che coordina tutte le realtà che si occupano di migrazione in Slovenia, e DonK Humanitarian Medicine, che fornisce assistenza sanitaria gratuita.

Scopri di più su Oulx:

Scopri di più su Trieste: