Racconti dalla terra
Il Pulmino Verde ha vinto il bando 8×1000 della Chiesa Valdese con un progetto dal titolo “Racconti dalla terra”.
Il progetto ha come primo obiettivo quello di conoscere e studiare i fenomeni di marginalità e capire come possa essere possibile prevenire altri episodi di ghettizzazione sociale.
Si vuole evidenziare l’opera di aziende e imprese che abbiano intrapreso un percorso di rilancio occupazionale attraverso l’inclusione di migranti e persone a rischio di esclusione sociale.
La decisione del Governo italiano per il Decreto Flussi 2021, che porta le persone accolte nel Paese per motivi di lavoro a 70k – raddoppiando la quota dell’anno precedente – testimonia la presa di coscienza delle autorità sul tema.
Il secondo tema che vogliamo affrontare nel corso del progetto si scontra inevitabilmente con la situazione sociale ed economica contingente. Se da una parte la scelta del Governo attuale e di quello precedente è un passo in avanti rispetto a posizioni ideologiche che fino a poco tempo fa consegnavano la vita di migliaia di individui ad un limbo sospeso tra regolarità e irregolarità, non si può dire che ciò sia avvenuto per una repentina presa di coscienza della realtà in cui viviamo.
Le persone che lavorano nei campi, seguendo il ritmo delle stagioni e spostandosi a seconda del raccolto stagionale, sono coloro che lavorano per far pervenire il cibo prima ai mercati e poi alle nostre tavole. È necessario conoscere attraverso il racconto di chi produce e distribuisce questo cibo quali sono le dinamiche di offerta e domanda di lavoro, e come questa e altre situazioni si ripercuotono sulla vita dei consumatori.
Racconti dalla terra ha come obiettivo quello di focalizzare la grande relazione con il territorio partendo dal Piemonte e passando dal Lazio, per arrivare in Calabria e Puglia. Puoi ascoltare il risultato su Spotify.
Il progetto prevede la produzione di un format radiofonico della durata di 4 puntate, in cui esploreremo i temi illustrati attraverso testimonianze raccolte in tutta Italia. Saranno raccolte e diffuse storie significative di lavoratori stagionali, operatori, imprese e enti sociali che si trovano ad agire e interagire nelle aree agricole delle zone di interesse.
Per riuscirci collaboreremo con diverse realtà dei territori e, per la prima volta, ci sarà con noi Border Radio, eccellenza torinese della divulgazione e dello storytelling on air.
Le storie prese in esame proveranno a raccontare il fenomeno migratorio fin dal luogo di partenza dei protagonisti selezionati. La narrazione spiegherà la peregrinazione per giungere in Europa, il percorso di accoglienza in Italia fino al tentativo di integrazione nella società civile del nostro Paese.
Nel corso del progetto verrà compiuto un viaggio della durata approssimativa di cinque giorni nel Centro e nel Sud Italia, nello specifico in Lazio, Puglia e Calabria. In questa fase avremo il piacere di raccogliere nuovo materiale e conoscere realtà che quotidianamente lavorano sul territorio.
Per saperne di più: